Dopo il successo della seconda edizione che ha omaggiato il Maestro Arnaldo Pomodoro, è tornato a Todi in Umbria, per il terzo anno, l’atteso appuntamento con il Festival delle Arti, a cura di Marco Tonelli.
Promosso dalla Fondazione Progetti Beverly Pepper, in collaborazione con il Comune di Todi, l’iniziativa ha proseguito nell’intento di richiamare nella cittadina umbra le grandi personalità dell’arte contemporanea al fine di incrementare il contatto diretto tra le opere d’arte e i visitatori grazie a monumentali installazioni poste nelle aree pubbliche del centro cittadino.
Il sipario sul Festival delle Arti si è alzato quindi il 26 Agosto con i riflettori puntati sull’installazione temporanea “Todi Today” (2022) del video artista Fabrizio Plessi – in Piazza del Popolo – e su quella permanente “Secret Water” (2022) presso le antiche e preziose cisterne romane della città. Si è trattato in questo caso di un’opera donata dal Maestro alla Città di Todi, che si compone di quattro colonne di ledwall sorretti da struttura metallica. Il 27 agosto, in concomitanza con la prima giornata di Todi Festival, è stata inoltre inaugurata presso la Sala delle Pietre all’interno dei Palazzi Comunali di Todi, la mostra temporanea “Fabrizio Plessi, Progetti del mondo” a cura di Marco Tonelli. Qui i visitatori hanno potuto conoscere il background del lavoro dell’artista nonché i progetti di opere – realizzate o non – per le grandi città del mondo. Durante tutta la durata del Festival si sono susseguite attività collaterali come gli Urban Art Tour in cui esperti professionisti hanno guidato i visitatori alla scoperta della relazione tra sopravvivenze storiche della città e l’arte contemporanea ivi presente, fra cui tutti i luoghi del Festival e il Parco di Beverly Pepper. E’ stato inoltre possibile partecipare ad attività laboratoriali per adulti e bambini seguiti da competenti educatori dell’infanzia. Infine, nei fine settimana della manifestazione, all’accensione della scultura Todi Today, sono stati organizzati degli aperitivi intorno all’opera nello splendido scenario di Piazza del Popolo.
CLICCA PER SCOPRIRE IL PROGRAMMA
Ufficio stampa Festival delle Arti
Clp Relazioni Pubbliche
Clara Cervia | tel. 02.36755700| clara.cervia@clp1968.it | www.clp1968.it
Todi
26 agosto - 25 settembre 2022