Fondazione - Beverly Pepper
15551

La fondazione progetti Beverly Pepper

Tutela, valorizzazione e divulgazione dell’opera dell’artista.

La Fondazione Progetti Beverly Pepper nasce in Italia nel 2018 con lo scopo di perseguire finalità di interesse generale e di pubblica utilità nel settore della cultura e dell’arte, con particolare riferimento all’opera dell’artista Beverly Pepper, per garantirne la corretta informazione, divulgazione e conservazione.

Creatasi in presenza dell’artista stessa, ha sede nel suo studio italiano, nelle colline della città di Todi, in Umbria. La Fondazione Progetti Beverly Pepper, oltre ad occuparsi di ricerca, catalogazione, pubblicazione e diffusione di opere d’arte, promuove incontri, seminari ed eventi d’arte, collaborando con istituzioni, associazioni, musei e collezionisti in Italia e nel mondo.

Nel 2018, la Fondazione ha avviato un anno di eventi, installazioni e mostre in Umbria e Venezia per celebrare il rapporto decennale dell’artista con l’Umbria e l’Italia e che culmineranno a settembre 2019 con l’inaugurazione del Parco di Beverly Pepper a Todi, in Umbria, dove gran parte delle sculture monumentali dell’artista presenti in Italia verranno installate. A primavera, mostre e installazioni a Todi e a Venezia ripercorreranno il rapporto fra l’artista e Todi, la sua città di adozione ed includeranno fotografie inedite, modelli originali, sculture e documentari.

La Fondazione segue ed é costantemente coinvolta nella cura e installazione delle mostre e installazioni di Land Art di Beverly Pepper in Italia, seguendo fedelmente le intenzioni, la poetica e il concetto artistico della scultrice.

Gli spazi, il laboratorio e le attività della Fondazione

Immersa nella pace delle campagne di Todi