Il Parco di Beverly Pepper, Todi - Umbria - Beverly Pepper
15625
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-15625,bridge-core-1.0.5,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1400,qode-theme-ver-18.1,qode-theme-beverly pepper,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.0.2,vc_responsive
 

IL PARCO DI BEVERLY PEPPER
14 settembre 2019 TODI I l’inaugurazione

Il primo parco monotematico di scultura contemporanea in Umbria e il primo dell’artista nel mondo
Il Parco di Beverly Pepper, disegnato e progettato dall’artista, sarà costellato da venti sculture donate alla città di Todi, tutte provenienti dalla sua collezione privata e create con materiali differenti (ferro, acciaio inox, pietra) in diversi periodi artistici (dal 1960 agli anni 2000). Fra queste anche le due San Martino Altars (1993) e la riedizione delle Todi Columns. Il parco si estenderà per due ettari congiungendo due importanti punti della città: il Tempio rinascimentale di Santa Maria della Consolazione e la chiesa di S.Fortunato, passando per la Rocca, punto piú elevato del centro storico di Todi. Un percorso urbano-naturalistico che permetterà ai visitatori di godere appieno dell’interazione fra arte, monumentalità, paesaggio e contesto urbano, in una passeggiata di trenta minuti con splendidi panorami sulle campagne circostanti. Il progetto comprende la bonifica di tutta la parte interessata e il restauro di tutte le opere; la scultrice ha inoltre ideato per il Parco delle panchine-scultura, che chiama lunette, realizzate in pietra serena, una pietra locale proveniente dalle cave del lago Trasimeno, e concepite come punti panoramici dai quali poter ammirare le opere o punti meditativi nei quali poter sostare, ascoltare la natura e ammirare l’arte.
“È con immensa gioia – sottolinea Beverly Pepper – che guardo a questo nuovo progetto per Todi, una nuova energia per la città che sposa la sua storia con il mio percorso di artista, impegnata da sempre nei progetti di Land Art a creare un legame vitale tra le sculture ed il contesto naturalistico. Arte e natura che stimolano l’uomo in una ricerca interiore che tende all’infinito”.

Custom Field

Lorem ipsum dolor sit amet

Category
in evidenza