Dopo il successo della terza edizione, è tornato a Todi in Umbria per il quarto anno, l’atteso appuntamento con il Festival delle Arti, a cura di Marco Tonelli.
Promosso dalla Fondazione Progetti Beverly Pepper, in collaborazione con il Comune di Todi, l’iniziativa ha proseguito nell’intento di richiamare nella cittadina umbra le grandi personalità dell’arte contemporanea al fine di incrementare il contatto diretto tra le opere d’arte e i visitatori grazie a monumentali installazioni poste nelle aree pubbliche del centro cittadino.
Il sipario sul Festival delle Arti si è alzato quindi il 24 Agosto con i riflettori puntati sull’installazione temporanea “Neruda’s gate” (2005) del grande scultore americano Mark di Suvero in Piazza del Popolo, un grande portale di circa 8 metri d’altezza in acciaio, rosso e dedicato al poeta cileno Pablo Neruda che morì qualche giorno dopo il colpo di stato di Augusto Pinochet, l’11 settembre 1973. Il 24 agosto, in concomitanza con la prima giornata del Todi Festival, è stata inoltre inaugurata presso la Sala delle Pietre all’interno dei Palazzi Comunali di Todi, la mostra temporanea “Mark di Suvero: Spacetime” a cura di Marco Tonelli, rimasta visitabile fino al 6 ottobre. La personale ha fatto luce sull’interesse di di Suvero per i concetti di materia e antimateria, di relatività, quarta dimensione, gravità e fisica quantistica esponendo pitture di grandi dimensioni provenienti dalla sua collezione privata e dal suo studio di New York, e create tra il 2014 e il 2022 con acrilico e pittura fosforescente.
Ufficio stampa Festival delle Arti
Clp Relazioni Pubbliche
Clara Cervia | tel. 02.36755700| clara.cervia@clp1968.it | www.clp1968.it
Todi
24 agosto - 27 ottobre 2024