Beverly Pepper Art in the Open - Biennale Arte 2019, Venezia - Beverly Pepper
15116
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-15116,bridge-core-1.0.5,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1400,qode-theme-ver-18.1,qode-theme-beverly pepper,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.0.2,vc_responsive
 

Beverly Pepper Art in the Open – Biennale Arte 2019, Venezia

BEVERLY PEPPER ART IN THE OPEN
58a Biennale VENEZIA – Maggio 2019

La mostra Beverly Pepper. Art In The Open vede al centro dell’attenzione la grande scultrice americana, da quasi 50 anni italiana di adozione, che torna protagonista alla Biennale di Venezia che la vide presente già nella XXXVI edizione del 1972.

Un progetto espositivo curato dal critico d’arte Massimo Mattioli e promosso e organizzato dalla Fondazione Progetti Beverly Pepper in collaborazione con il Comune di Todi e la Regione Umbria, che si propone come importante tassello di uno strutturato omaggio alla grande artista, iniziato nel 2018 e programmato in diversi step per tutto l’anno 2019, che idealmente si concluderà con l’inaugurazione a Todi, in Umbria, del Parco di Beverly Pepper, parco di scultura che esporrà al pubblico 20 grandi opere da lei donate per la pubblica fruizione alla città di cui è cittadina onoraria.

La sede ideale per questa mostra che completa l’omaggio non poteva che essere lo Spazio Thetis, che già espone in maniera permanente importanti opere dell’artista, quattro grandi colonne allestite nella corte dello spazio, le originali Todi Columns che Pepper donò, negli anni ’90, ai Musei Civici di Venezia. Introdotta da questa importante “scenografia”, la mostra espone anche altre grandi sculture recenti di Beverly Pepper in acciaio Cor-Ten.

Il percorso espositivo è poi arricchito da una serie di fotografie inedite con le quali il grande artista Gianfranco Gorgoni – anch’egli già presente alla Biennale di Venezia, nelle edizioni del 1979 e del 1993 – ha documentato la carriera della scultrice fin dagli anni ’70, e dalla proiezione del film/documentario L’Umbria di Beverly Pepper, realizzato in collaborazione con la Regione Umbria.

Luogo

Spazio Thetis Arsenale Novissimo - Venezia

Data

08/05/2019 - 24/11/2019

Category
in evidenza